L'agopuntura

L’agopuntura è una medicina millenaria che si basa sulla puntura di aree del nostro corpo con sottili aghi e che ha effetto su diversi sintomi.
Riconosciuta come disciplina efficace dall’OMS, è anche introdotta nei livelli Essenziali di Assistenza da alcune regioni d’Italia, come la Toscana. È un trattamento pressoché privo di effetti collaterali della durata di 30 minuti circa, ripetibile ad intervalli di 5-7 giorni generalmente.

COSA SUCCEDE QUANDO CI SOTTOPONIAMO A UN TRATTAMENTO DI AGOPUNTURA

Aumento di sostanze che contrastano il dolore; di serotonina e dopamina che migliorano il tono dell’umore; di melatonina che ci aiuta a dormire bene, e molti altri meccanismi biochimici.

L’agopuntura è impiegata sia come terapia isolata sia accompagnata a farmaci della comune medicina moderna. I principali campi di applicazione sono:
- dolori osteo-muscolo-scheletrici cervicalgia, lombo-sciatalgia, spalla dolorosa, artrosi e fibromialgia, epicondilite, osteoporosi.
- disturbi gastrointestinali: nausea, vomito, gastriti, ernia iatale e reflusso gastroesofageo, stitichezza e diarrea, colon irritabile e malattie intestinali, emorroidi.
- disturbi dell’ apparato respiratorio: asma, allergie, bronchiti ricorrenti
- acufeni
- cistiti ricorrenti
- disturbi del sonno
- malattie neurologiche: esiti di ictus, paralisi di Bell, nevralgia del trigemino, vertigini, cefalea
- problemi ginecologici: dolori mestruali, endometriosi, problematiche vaginali, prolassi

Se cerchi una struttura sanitaria autorizzata per la medicina estetica e rigenerativa sei nel posto giusto.

Fissa un appuntamento